Italiano English

Progetto

Aiutiamoli Educandoli

Il progetto "AIUTIAMOLI EDUCANDOLI", coordinato dalla prof. Maria Gherghel, è un programma sperimentale di supporto didattico e di sostegno allo sviluppo individuale per 29 bambini senza famiglia di Roman, entrati nell'istituto scolastico Roman Musat durante lo scorso anno scolastico. Questi bambini hanno l'età dai 7 ai 16 anni ed ognuno ha un suo personale percorso di vita spesso molto difficile. Alcuni sono stati abbandonati fin dai piccolini, altri provengono dai "bambini di strada" dei quali non si conosce la provenienza, altri sono presi in carico dallo stato perchè hanno genitori in grave difficoltà o emigrati all'estero. Sotto il profilo dell'analisi effettuata dal gruppo di supporto medico e psicologico, è emerso che i principali problemi sono difficoltà del linguaggio, disturbi comportamentali, difficoltà di integrazione, in alcuni anche difficoltà intellettuali, tutte conseguenze spesso riconducibili alla totale assenza di una famiglia in un'età che è determinante per lo sviluppo della persona.

Gruppo dei bambini coinvolti Tuttavia molti hanno dimostrato una capacità intellettuale molto alta ed hanno bisogno solo di migliori condizioni di vita e di integrazione per esprimere le loro attitudini e per avere poi l'opportunità di continuare gli studi. Da settembre del 2005 nell'ambito di tale progetto sono state svolte le seguenti attività:

Il progetto è sostenuto dall'Italia dall'Organizzazione di Volontariato V.A.R.O.M., con l'aiuto economico di donazioni e sovvenzioni private, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Riva del Garda.

Breve rapporto sul progetto Aiutiamoli Educandoli 2014

Nell'anno scolastico 2013-2014 abbiamo continuato a lavorare il progetto AIUTIAMOLI EDUCANDOLI, progetto che è stato creato a favore dei ragazzi del Centro “Familia mea” di Roman. Prima abbiamo firmato accordi di partenariato con il direttore del centro e con la Scuola Roman Musat dove studiano la maggior parte dei ragazzi.


Ragazzi del progetto Aiutiamoli Educandoli Ragazzi del progetto Aiutiamoli Educandoli Ragazzi del progetto Aiutiamoli Educandoli Ragazzi del progetto Aiutiamoli Educandoli Ragazzi del progetto Aiutiamoli Educandoli

 Documentazione

Ultima modifica: 20.04.2015 16:28
La pagina è stata generata in 0.0145 secondi
Stai usando CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/) browser